Chi siamo

Mi chiamo Jessica, ho una famiglia adorabile con 6 bellissimi bimbi ed un marito adorabile. Tutti noi abbiamo una moltitudine di passioni: la lettura di qualsiasi genere, la filosofia, la psicologia, la musica in ogni sua forma e , la genetica, però le passioni più grandi sono per gli animali e le piante tropicali.

Ci siamo sempre circondati di natura ed animali di ogni specie, dai cani in particolar modo bassotti e buldogg inglesi, agli uccelli, ai pappagalli, ai coniglietti da compagnia (in particolare gli ariete), fino a che un giorno abbiamo preso una coppia di caviette e da quel momento ci siamo innamorati di queste simpaticissime bestioline.

Dal mio canto, figlia di un’allevatrice di gatti persiani, è presto scattata in me la scintilla ed il desiderio di allevare , o per meglio dire di selezionare alcune razze di cavie in particolare e, vista anche la mia passione per la genetica, è scattata la voglia portare avanti una vera e propria selezione, ed è così che abbiamo incominciato ad allevare cavie.

Sicuramente un grande ringraziamento lo devo a mio marito Alberto, che da sempre ha cercato, riuscendoci ogni volta, di trasformare in realtà ogni mio desiderio e senza il quale nessuno dei miei sogni si sarebbe mai realizzato.

E così anche in questa occasione mi ha assecondato e, unendo le nostre forze per realizzare questo piccolo grande sogno che è l’allevare e selezionare le cavie, siamo riusciti a dare la vita all’Allevamento amatoriale di Cavie del Titicaca.

Un’ altro ringraziamento lo devo ai miei figli che, anche se piccoli, ci danno sempre un aiuto , con tanta tenerezza e tanto entusiasmo.

Infine un grazie lo devo sicuramente al mio grande amico nonché “maestro”, Renato, che oltre ad essere un vero mago della toelettatura , della quale mi ha trasmesso tanti segreti, mi è stato anche d’aiuto con molti spassionati consigli, ed un'altro grandissimo grazie lo devo a quattro grandi allevatori Erika, Tatyana , Claudia,  Kevin che mi hanno date tante bellissime cavie.

 

Inoltre sono molto felice ed orgogliosa di fare parte come membro affiliato al MCB: Meerschweinchenclub  Bayern.

La scelta di affiliarmi a questo Club, è dovuta al fatto che in Germania vengono portati avanti l'allevamento e la selezione, con grande passione, amore per gli animali, e serietà, qualità indispensabili a mio parere su cui basare questa grande passione che è l'allevamento, e che sinceramente io ho trovato così spiccate maggiormente all'estero.

La nostra Filosofia

La nostra Filosofia, è basata sull'allevamento e la selezione , per pura passione, non a fini di lucro, pertanto le nostre Guinea Pig, vivono in ambiente a loro confortevole, coccolate, e vengono fatte riprodurre, rispettando pienamente il loro benessere, anteponendo sempre l'esigenze dell'animale.

Infatti le nostre cavie vengono messe insieme al maschio, per la prima volta,  non prima dei 7/ 8 mesi , per rispettare pienamente lo sviluppo fisico della madre, senza essere sfruttate. Le nostre Femmine partoriscono 1 o al massimo 2 volte all'anno, rispettando un periodo adatto di riposo fra una gravidanza e l'altra , sempre valutando prima le condizioni fisiche della madre.

I cuccioli, dopo la nascita vengono lasciati insieme alla madre fino al termine dello svezzamento.

Le nostre cavie vengono cedute solo a persone che amano gli animali, e che le desiderano da compagnia o per  allevare e selezionare, non vengono cedute a coloro che non possono garatire agli animali , una volta presi, un luogo adegato, una giusta alimentazione, il giusto rispetto ed l'amore di cui loro necessitano.

Dove vivono le nostre cavie

Le nostre cavie vivono in questi Moublè chons, o anche detti caviarmadio.

Costruiti in Legno  verniciato, in modo che siano adatti ad essere puliti e disinfettati, sono la soluzione più confortevole e comoda per le cavie.

Sul fondo mettiamo il truciolo depolverato, che è un matreriale molto assorbente e morbido, cosicchè non dia fastidio alle caviette  sotto le zampe, e contemporaneamente essendo appunto  molto assorbente le consente di camminare sull'asciutto e sopra anche uno strato di paglia, abbondante fieno, la ciotola con il pellettato e il beverino per avevre sempre a disposizione acqua fresca, e ovviamente hanno anche sempre a disposizione verdura fresca.